Invio campioni bilogici - normativa - vetlabor

Vai ai contenuti

Menu principale:

NORMATIVA SULLA SPEDIZIONE DI CAMPIONI BIOLOGICI

La Circolare n°16 del Ministero della Salute del 1994 e la più recente Circolare n°3 dell’8 maggio 2003 contengono delle raccomandazioni per la sicurezza del trasporto di materiali infettivi e di campioni diagnostici.
Secondo tale normativa i campioni biologici inviati presso terzi a scopo diagnostico devono essere confezionati in triplo involucro:

1) il recipiente primario che consiste nella provetta, tubo o ampolla contenente il campione. Deve essere a tenuta stagna, impermeabile, con chiusura ermetica, etichettato ed avvolto da materiale assorbente che in caso di rottura del recipiente deve assicurare l’assorbimento totale del contenuto.

2) Il recipiente secondario che consiste in un contenitore di materiale resistente, impermeabile, a tenuta stagna, adatto a contenere e proteggere uno o più recipienti primari (purchè singolarmente avvolti da materiale assorbente). All’esterno di tale recipiente devono essere applicate le schede riportanti i dati identificativi e descrittivi del contenuto, del mittente e del destinatario.

3) Il recipiente esterno consiste nel contenitore più esterno, in materiale rigido (cartone, plastica, legno, ecc.) per evitare danneggiamenti causati da fattori esterni quali agenti fisici e acqua.
All’esterno tale recipiente deve riportare i dati del mittente e del destinatario e la dichiarazione "campione diagnostico confezionato in conformità con le norme PI 650".

La fornitura di materiale che la Vetlabor invia previa richiesta comprende i Recipienti Primari (provette, contenitori per feci ed urine, ecc.) e i Recipienti Secondari (sacchetti trans-bag per il trasporto). In ottemperanza alla suddetta normativa le provette ed i contenitori da noi forniti devono essere identificati, posti nei sacchetti trans-bag avvolti da materiale assorbente (cotone, carta assorbente, ecc.).
I moduli di richiesta vanno debitamente compilati ed inseriti nella tasca esterna del trans-bag.
Nella fornitura è compresa una serie di etichette riportanti la dicitura "campione diagnostico confezionato in conformità con le norme PI 650" da applicare sul recipiente esterno.
Il Recipiente Esterno non è compreso nella fornitura ed è a carico del mittente.
Il Laboratorio ed il suo personale è a disposizione per qualsiasi informazione riguardante le modalità di spedizione.


Torna ai contenuti | Torna al menu